Cos’è una protesi dentale ?

La protesi dentale è un dispositivo creato specialmente per sostituire i denti mancanti.

 

I denti sono una parte molto importante del nostro aspetto fisico. Se manca un dente solo ci sentiamo scoraggiati, insicuri di noi stessi, ma se ci mancano più denti ?

Nel caso in quale si lascia restare la bocca senza denti, esiste il rischio di malocclusione e una serie di altri condizioni avverse, poi anche l’aspetto del viso cambierà sicuramente.

Per evitare queste situazioni si deve andare dal protesista che aiuterà nella scellta della protesi dentale più adatta a ogni situazione.

Tipi di protesi dentali.

Ci sono molti tipi di protesi e una persona semplice può facilmente impigliarsi in loro. Ma generalmente tutte le protesi dentali si dividono in due grandi categorie:

  1. protesi dentali fisse

  2. protesi dentarie rimovibile

 

La protesi dentale fissa

La protesi dentale fissa è una qualsiasi protesi che è fissata nello studio del dentista e non viene rimossa dal paziente. È più simile ai denti naturali e si cura proprio come i denti naturali.

Tipi di protesi fisse:

protesi fisse su denti naturali

protesi fisse a base di impianti dentali.

Protesi fissi su denti naturali sono:

a)  corone dentali.

Questi sono più usati nella sostituzione dei denti rotti, ma che hanno le radici abbastanza sane per poter essere utilizzati come supporto. Le corone dentali aiutano a recuperare i denti danneggiati, proteggono i denti sensibili, impediscono il  peggioramento della situazione, quando questo non si può fare con l’aiuto dell’otturazione dentale, quando non si può correggere la forma del dente o il suo colore.

Le più riconosciute corone dentali sono quelle in metallo-ceramica.

b) ponti dentali.

La protesi dentale a base di ponti ha il ruolo di sostituire uno o più denti. Loro possono essere fatti dagli stessi materiali come le corone, la differenza tra di loro è che i ponti sono formati da minimo 2 corone. I ponti vengono cementati in questo caso sui denti adicenti ai denti mancanti.

-Protesi fissi a base d’impianti dentali.

La soluzione con degli impianti dentali si usa per le persone a chi manca uno o più denti, ma non vogliono toccare i denti naturali o per le persone che sono completamente senza denti.

La protesi dentale rimovibile

La protesi dentale mobile è una protesi che si toglie ogni giorno per essere pulita. Spesso questi protesi si fanno per le persone che vogliono avere subito denti, che non hanno abbastanza osso per mettere impianti o per motivi economici.

Chirurgia Implantare

Per implantologia (dentale) si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente La cavità orale.

Per implantologia dentale si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovverosia elementi metallici inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti dentali possono essere di diverse forme inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

L'implantologia viene nei casi in cui l'osso presenta deficit sia in qualità che in quantità, come interventi di sinus-lift, split-crest, ed innesti ossei.

Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio.

I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede.

L'implantologia dentale si suddivide quindi in endossea e iuxtaossea, quest'ultima utilizzante solo impianti a griglia con moncone fisso non sommerso e quindi per sede e modalità di carico non osteointegrabili se realizzati in cromo-cobalto-molibdeno o anche osteointegrabili se realizzati in titanio ed inseriti con apposite tecniche chirurgiche favorenti la neoformazione ossea al disopra della loro struttura.

  • Dential dentista in Albania
  • Video Dentisti in Albania
  • “dentista in Albania"
  • Cure dentali in Albania

© 2023 by Dential  dentisti in Albania

Ci trovi a Durazzo - Albania

Tel. ‭+39 331 1301957‬

web : www.dential.it  

mail :  segreteria@dential.it